Epilazione è un termine che sta ad indicare l’ eliminazione di tutto il pelo, bulbo compreso. Può essere transitoria es ceretta, rasoio o permanente es. laser o luce pulsata.

La depilazione viene effettuata da uomini e donne sia per scopi igienico-sanitari, ad esempio per praticare attività sportiva o in corrispondenza di ferite, sia come trattamento estetico. Infatti la presenza di peli superflui in molte parti del corpo  è considerato un inestetismo. Per questo sempre più spesso viene richiesto un trattamento di depilazione definitiva.

La depilazione può essere eseguita su tutte le parti del corpo ricoperte di peli superflui. Le zone più richieste dall’uomo sono il collo, la zona pettorale e il dorso, mentre la depilazione nella donna riguarda il volto,le ascelle, le gambe, le braccia,  l’inguine.

Depilazione o epilazione con luce pulsata IPL
I peli in eccesso sul viso e sul corpo possono essere eliminati in modo efficace utilizzando la luce pulsata, in modo da distruggere in modo selettivo il follicolo del pelo mediante energia che si converte in calore.
La fotoepilazione a mezzo luce pulsata ad alta intensità (IPL – Intense Pulsed Light) è una novità degli ultimi anni efficace per il trattamento dei peli superflui del viso e del corpo di uomini e donne.
L’energia termica in particolare viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo il rischio di danneggiare la cute.
L’energia luminosa viene attratta dalla melanina presente nel pelo, e raggiunge distruggendolo il bulbo pilifero ma solo se si trova nella fase attiva anagen cioè in fase di crescita.
Per non provocare scottature alla pelle l’apparecchiatura a luce pulsata consente di differenziare la temperatura tra la cute e il bulbo in modo da non provocare danni termici al derma, ma distruggere il bulbo .
La depilazione con luce pulsata può portare ad una riduzione, che può variare da soggetto a soggetto, dal 30 all’80% dei bulbi piliferi, impostando in modo appropriato i parametri dell’apparecchio in rapporto alle caratteristiche di cute e peli del paziente.
Una seduta di fotoepilazione dura alcuni minuti (da 5 a 60) e sono necessarie almeno 4 – 6 sedute mensili. E’ possibile esporsi al sole dopo almeno una settimana.
Prima della depilazione con luce pulsata si provvede all’applicazione di un apposito gel che protegge la pelle e agisce da conduttore dell’energia luminosa. Si indossano degli occhiali protettivi e si trasmettono, attraverso il manipolo, impulsi di luce sulla zona da trattare.
Possono essere trattate le gambe, le braccia, l’inguine, ma anche il labbro superiore o il mento.
Alla fine della seduta di fotoepilazione con luce pulsata , vengono rimossi con una spatolina gel e peli caduti, ma entro pochi giorni cadranno anche i peli restanti.
Ovviamente dopo circa un mese, cresceranno i peli che non erano in fase attiva anagen quando era stato fatto il trattamento precedente, e sarà necessario per eliminare anche questi peli un ulteriore seduta o trattamento con luce pulsata.

La depilazione laser (o con luce pulsata) è efficace sui bulbi dei peli in fase pro-anagen e anagen ovvero di crescita attiva, per cui quando si effettua un trattamento, vengono distrutti esclusivamente i peli che si trovano in quel momento in fase pro-anagen e anagen cioè in fase di crescita attiva.
Invece gli altri peli, che al momento del trattamento depilatorio erano ‘dormienti’, dovranno essere trattati in una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi, quando saranno in fase attiva.
In ogni caso il numero di sedute varia da paziente a paziente, ed in base alla zona da trattare.
Dopo il trattamento di epilazione laser è normale un leggero arrossamento o gonfiore della zona trattata che comunque scompaiono nel giro di qualche ora.
L’esposizione al sole è sempre sconsigliata per almeno 5-7 giorni dal trattamento.
Il trattamento di depilazione laser è controindicato se la pelle è abbronzata o se il paziente fa uso di farmaci fotosensibilizzanti.
Inoltre a depilazione o epilazione laser non è molto efficace nel caso di peli bianchi e pelurie poco pigmentate.
E’ sconsigliato utilizzare lampade abbronzanti o esporsi eccessivamente ai raggi solari in quanto può ridurre l’efficacia del trattamento. Inoltre è sconsigliato prima del trattamento effettuare una epilazione mediante ceretta o pinzette, invece è possibile una depilazione con creme o rasoio perchè garantiscono la presenza del bulbo pilifero nel follicolo stesso, inoltre non è indicato schiarire i peli prima del trattamento laser in quanto è scarsamente efficace sui peli chiari.