La cellulite non deve essere confusa con le adiposità localizzate, cioè i cuscinetti adiposi in eccesso che disturbano l’armonia dei contorni del corpo. Esempi classici sono la “coulotte de cheval” nella donna, cioè l’accumulo di grasso in regione laterale delle cosce e le “maniglie dell’amore” nell’uomo, cioè l’accumulo nella regione laterale dell’addome.
Questi accumuli adiposi favoriscono lo sviluppo della cellulite ostacolando l’ossigenazione dello strato adiposo superficiale e danneggiando il corretto metabolismo della cellula adiposa. Inoltre, se presenti da molto tempo, i cuscinetti adiposi possono causare un’alterazione del sistema connettivale di sostegno con disfunzione del sistema linfatico e venoso.
I rimedi sono sicuramente una corretta alimentazione, un adeguato e costante esercizio fisico, uno stile di vita sano ed equilibrato.
Anche qui un valido aiuto può essere offerto dalla lipolisi chimica e dall’utilizzo della radiofrequenza monopolare THERMAGE.
Osmosi ultrasonica inversa
Con il termine di adiposità localizzata si indicano le zone del corpo maschile e femminile dove il tessuto adiposo è presente in maggior quantità per riduzione dell’attività lipolitica ad opera degli ormoni sessuali. Sono zone poco sensibili a diete ed attività fisica.
Esistono diverse metodiche per combattere questi accumuli; una delle più recenti ed efficaci è O.U.I
L’O.U.I (osmosi ultrasonica inversa) è un sistema all’avanguardia per il trattamento della cellulite e degli accumuli adiposi localizzati, senza la necessità di sottoporsi a interventi chirurgici in sala operatoria. Si basa su una tecnologia che combina gli effetti meccanici e micro-meccanici di un fascio ultrasonico;in pratica rappresenta l’evoluzione della cavitazione.
L’ O.U.I: sfrutta un innovativo sistema di onde ultrasonore controllate da un microprocessore che, una volta penetrate nel tessuto adiposo, seguendo l’andamento sinusoidale dell’energia ultrasonica, provoca un alternarsi di pressioni positive e negative, effettuando sulla membrana adipocitaria un processo di aumento graduale della propria permeabilità e/o pressione osmotica con la conseguente fuoriuscita del suo contenuto, Le cellule adipose, colpite in modo selettivo dagli ultrasuoni, rilasciano nell’ambiente extracellulare il materiale in esse contenuto, il grasso, che viene eliminato in forma lenta, progressiva e costante. Il contenuto adipocitario così emulsionato nell’interstizio viene eliminato tramite la via veno-linfatica e segue quindi le fisiologiche vie metaboliche: flusso ematico, metabolizzazione epatica, escrezione renale e intestinale. Il risultato di questi fenomeni è la riduzione in maniera efficace dei pannicoli adiposi e delle pliche adipose che resistono alle diete e all’attività sportiva. L’O.U.I. permette di trattare varie parti del corpo in assoluta sicurezza, garantendo risultati efficaci e duraturi nel tempo come dimostrato da numerosi studi nazionali ed internazionali.
Il trattamento con l’Osmosi Ultrasonica Inversa non è doloroso; viene effettuato tramite quattro manipoli: piano, concavo, convesso, micro che, in base alla loro configurazione, raggiungono profondità di lavoro diverse. A seconda della sede e del tipo di accumulo, si sceglie un preciso manipolo che si poggia sulla cute e con il quale si effettua una sorta di massaggio della zona. L’apparecchiatura è dotata di un display che sintetizza un software estremamente sofisticato. Sul touch screen è possibile personalizzare i trattamenti mediante programmi di lavoro differenti e completi. Una barra indicatrice posta al lato della schermata è l’indicatore di fase che, tramite un ritorno ECOGRAFICO, segnala all’operatore in tempo reale l’accoppiamento avvenuto tra il manipolo e l’adipe in quel momento trattato, suggerendo l’efficacia del trattamento in ogni momento. Il dispositivo O.U.I. Osmosi ultrasonica inversa, è un apparto medico certificato e registrato in classe II B secondo le norme CEE.
Le caratteristiche del materiale piezoelettrico, assieme al controllo in tempo reale di tutti i parametri elettrofisici e con sistema ad ecografo di ritorno proprie dell’apparecchiatura, consentono di avere il punto di massima efficienza all’interno dell’ipoderma con irrisorie dispersioni energetiche nei tessuti circostanti. Dopo il trattamento è consigliabile bere molta acqua ed effettuare un massaggio linfodrenante nei giorni seguenti il trattamento.
Esistono due versioni di questa metodica: una più soft che prevede l’utilizzo della sola apparecchiatura e una strong che prevede, prima dell’OUI, un’infiltrazione mediante sottili aghi di sostanze lipolitiche. Il tempo da dedicare per questa metodica è di 30-40 minuti a seduta per un numero di sedute che va da 5 -10 per la versione soft a 2-3 per la strong.
O.U.I.è una metodica concepita per essere l’alternativa non invasiva alla pratica chirurgica della liposuzione, con funzioni di attenuazione e riduzione volumetrica degli accumuli adiposi localizzati.