L’acronimo PRP che sta per Platelets Rich Plasma, ossia plasma arricchito di piastrine, è uno dei più nuovi trattamenti per il ringiovanimento della cute.

01

Si tratta di una scoperta, frutto di recentissime ricerche, che hanno dimostrato la straordinaria capacità delle piastrine del sangue di “rinnovare” i tessuti.
In cosa consiste: è un trattamento semplicissimo, sicuro, privo di effetti collaterali.
Consiste nell’effettuare un piccolo prelievo di sangue dalla persona che decide di fare questa metodica, sangue che viene posto in una centrifuga e, una volta separato il plasma ricco di piastrine, sempre nella stessa seduta, si inietta con microaghi nel sottocute.
02
Le piastrine concentrate rilasciano alcuni fattori: il PGDF (platelet derived growth factor) e il TGFβ (trasforming growth factor beta) che hanno la capacità di favorire la rigenerazione cellulare, migliorando la risposta ai danni biologici e favorendo la guarigione delle ferite.
Il PRP accelera inoltre la proliferazione delle cellule staminali, favorendo i processi riparativi e la rivascolarizzazione della pelle, oltre alla sintesi di collagene.
Il trattamento viene ripetuto dopo 2-3 mesi la prima volta, poi ogni 6 -12 mesi.
Il risultato di questa carica di energia per la cute è una ristrutturazione della stessa, che diviene più elastica, acquista maggiore tono, luminosità e, di conseguenza, si ha un miglioramento delle rughe profonde e sottili; insomma un viso giovane e fresco!