La Couperose è un termine utilizzato per indicare una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e/o delle ali del naso, con venuzze, dette teleangectasie, evidenti. Inizia come problema cosmetico ma, in taluni casi, può evolvere in una problema serio noto come rosacea. La rosacea si manifesta con lesioni rossastre legate ad una dilatazione dei vasi sanguigni e ad un cronicizzarsi del flushing. Può essere inoltre responsabile di bolle e/o di pustole sul naso e sulle guance.

Cos’è
La couperose è abbastanza frequente nelle donne, soprattutto oltre i trent’anni, e si sviluppa prevalentemente su pelli secche, facilmente irritabili.

Le cause
Le cause dell’insorgenza sono complesse, ma possono essere riportate ad uno stato di fragilità capillare, costituzionale o acquisita. Su questa “debolezza” agiscono svariati fattori favorenti: emozionali, ormonali, allergici, ambientali, climatici. Infatti la pelle del viso, oltre ad essere molto sensibile, è anche la parte più esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici: variazioni di temperatura, esposizione solare, vento, umidità, possono favorire l’insorgere della couperose; per questo motivo tale problema è di frequente riscontro nelle persone che, per lavoro, trascorrono molto tempo all’aria aperta, ad esempio i contadini, i marinai, ma anche in chi pratica sport all’aria aperta, o ancora in chi è esposto all’azione prolungata di elevate temperature come i cuochi e i fonditori.

I rimedi
Alcuni provvedimenti generali possono essere:
• Adottare uno stile di vita sano (e regolato).
• Seguire un’alimentazione corretta e appropriata, evitando cibi e bevande che provochino una dilazione dei capillari come alcolici, caffè, bevande molto calde, ecc., integrando la dieta con cibi ricchi di vitamina C e P che hanno attività capillaroprotettrice.
• Non utilizzare formulazioni cosmetiche troppo aggressive e irritanti per la pelle.
• Proteggere la pelle nei confronti degli stimoli dannosi provenienti dall’esterno quali raggi UV, freddo, calore.

Cosmetici
Una pelle affetta da couperose necessita di trattamenti cosmetici specifici per pelli sensibili. E’ tuttavia opportuno sottolineare che la couperose non potrà mai essere eliminata completamente con trattamenti cosmetici, ma trattandosi di un danno vascolare, si potrà comunque evitare che peggiori.I principi che vengono impiegati nei cosmetici per pelli couperosiche sono numerosi. Fra questi i più utilizzati sono senz’altro il bisabololo e l’azulene, ricavati dalla camomilla, gli estratti di calendula e di malva e l’acido glicirretico: tutte queste sostanze posseggono proprietà decongestionanti, lenitive e antiarrossamento. Inoltre i cosmetici contengono in genere filtri UV per proteggere la pelle dalle aggressioni quotidiane dei raggi solari. Sono preferibili i prodotti senza profumo o, eventualmente, con profumi dermatologicamente testati.

Luce pulsata
Un rimedio a tale problema può essere l’utilizzo di luce ultrapulsata ad alta intensità, che riesce a trattare tutte le manifestazioni della couperose e della rosacea con buone probabilità di successo, senza causare effetti collaterali alle strutture cutanee circostanti, riducendo gli episodi di flushing e fornendo risultati efficaci a lungo termine.